Vai al contenuto
Home » Chi siamo

Chi siamo

Comitato Siena 2

Siamo un’associazione di volontari attiva sul territorio di Siena con l’obiettivo di creare un impatto locale positivo dal punto di vista sociale, culturale ed ambientale.

Chi siamo: il logo comitato Siena 2

Comitato Siena 2

Cittadini Attivi e Associazioni per i beni comuni

Costituito il 24 febbraio 2016, ideale prosecutore del Comitato San Miniato, già attivo dal febbraio 2011, con lo scopo di tenere unite e cooperanti tra loro le realtà associative del territorio nell’ex Circoscrizione n. 2, corrispondente ai quartieri di Vico Alto, San Miniato, Scacciapensieri e Botteganova.

Attraverso l’iscrizione all’albo regionale del Volontariato (N° 542 del 15/04/2016), abbiamo inoltre assunto lo status di Associazione di Volontariato.

I nostri progetti

In veste di Comitato Siena 2, mediante la nascita e lo sviluppo di iniziative culturali, aggregative, sociali e ambientali, ci proponiamo di favorire l’inclusione e la collaborazione tra i cittadini attivi e le associazioni presenti nei nostri territori, organizzando, ad esempio, eventi legati alla memoria storica, incontri con le scuole, momenti di approfondimento e confronto sui temi di attualità, utilità sociale e culturale. Quest’ultimi trovano una loro ideale collocazione negli spazi comuni concessi in adozione, come il Boschetto e gli orti di San Miniato, dei quali abbiamo curato il recupero, la manutenzione e la valorizzazione, in quanto la tutela dell’ambiente è per noi un valore fondamentale.

SIENÆNERGIE

Il primo passo verso un futuro migliore

Sieneaenergie chi siamo

L’appello per la formazione della CER è stato accolto e fatto proprio dalla comunità parrocchiale di San Miniato che, insieme a molteplici soggetti istituzionali, associativi e a liberi cittadini, a partire dall’Università degli Studi di Siena, il Servizio per la Pastorale sociale dell’arcidiocesi di Siena Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Legambiente, ne hanno definito i primi passi per la sua costituzione.

Il progetto più ampio e ambizioso dalla nascita dell’Associazione, con il quale si propone di fornire una risposta concreta al sempre più crescente fabbisogno energetico dei cittadini.

In questa ottica, Sienaenergie vuole definirsi come il primo esempio virtuoso di una rete sociale, economica ed ambientale ben più ampia capace di includere, in un futuro quanto più prossimo, anche i comuni limitrofi.

Il Consiglio Direttivo

Scopri chi sono i membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Sienaenergie

Illustrazione del consiglio direttivo di Sienaenergie

I gruppi di lavoro

Conosci i volontari che stanno mettendo a disposizione le loro conoscenze e competenze

Insieme per la Transizione Energetica

Il Comitato Siena 2 ha iniziato questo percorso per la costituzione della CER Senese con a fianco attori importantissimi nella realtà locale, attivi da sempre per migliorare la società portando vantaggi alle persone

Vogliamo creare valore

Cambiare il presente per migliorare il domani!

Chi siamo e i nostri valori: Creazione

Creazione

Promuovere la produzione di
energia da fonti rinnovabili a
km0, tramite la realizzazione
di impianti condivisi per un
autoconsumo collettivo
dell’energia autoprodotta per
raggiungere l’autonomia energetica

Chi siamo e i nostri valori: Coesione

Coesione

Promuovere i processi
collaborativi caratteristici della
Sharing Economy, ovvero di un
nuovo modello economico
basato sulla condivisione delle
risorse
, come impianti
energetici, energia prodotta,
informazioni e conoscenza.

Chi siamo e i nostri valori: Crescita

Crescita

Un percorso di sviluppo che
incentivi una maggiore
conoscenza degli strumenti
tecnologici essenziali per
acquisire consapevolezza sulle
proprie abitudini, sviluppando
un consumo consapevole e
una cultura del risparmio,
verso la transizione ecologica