Vai al contenuto
Home » Iniziative

Iniziative

Iniziative

Convocazione Assemblea ordinaria

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria degli associati della Comunità Energetica Rinnovabile “Sienaenergie” E.T.S. è convocata, in prima convocazione, per il giorno 18 maggio 2024 alle ore 22,00 e, occorrendo, per il giorno 21 maggio, in seconda convocazione, alle ore 17,30, presso il centro civico La Meridiana, sito in Siena -Via Pietro Nenni 8/A – per discutere e deliberare sul seguent.

Ordine del giorno

Relazione sull’attività svolta e sulle prospettive della CER; Bilancio di esercizio 2023; Regolamento per la gestione delle configurazioni.

    Convocazione assemblea ordinaria Sienaenergie
    Volantino relativo alla nuova attività offerta come servizio da Sienaenergie alla collettività, che consiste nel mettere a disposizione le conoscenze e competenze dei professionisti ed aziende del gruppo tecnico per supportare chiunque voglia fare un nuovo impianto

    Gli associati hanno comunque piena facoltà di rivolgersi a professionisti di loro fiducia per seguire
    l’iter di realizzazione dei loro progetti, così come regoleranno in piena autonomia i rapporti con i
    professionisti che andranno ad incaricare.

    Finalmente è uscito il Decreto CER

    Tra gli associati/e di Sienaenergie c’è l’unione Provinciale Agricoltori di Siena che fin dall’inizio ha creduto nel progetto, sensibilizzando le imprenditrici e gli imprenditori agricoli sulle opportunità delle CER. Con l’uscita del Decreto MASE n. 414 del 07.12.2023, in vigore dal 24 gennaio 2024, è stato compiuto un importante passo avanti verso la concretizzazione e l’avvio della Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie.

    Clicca sull’immagine o su questo link per leggere l’articolo completo

    Sienaenergie su NewsRoom

    Alessandro Vigni intervistato durante il programma NewsRoom di N.T.I. media, canale televisivo visibile in tutta la Toscana sul 93 del digitale terrestre. 

    Sienaenergie su QualEnergia

    L’intervista ad Alessandro Vigni, Presidente dell’Associazione Sienaenergie sul percorso fatto da cittadini, Enti del terzo settore, associazioni ed imprese del territorio per rendere le CER una realtà.

    L’articolo completo è disponibile al link qui di fianco.

    Apre L’InfoPoint energetico

    Vieni a trovarci!

    La comunità energetica rinnovabile Sienaenergie ti aiuta a difenderti dal “caro energia”. I nostri esperti sono a disposizione per:

    • Leggere le vostre bollette energetiche (portatene alcune, guarderemo insieme cosa si può fare per ridurre la spesa);
    • Suggeriamo modi per ridurre il consumo di energia;
    • Spieghiamo il funzionamento della CER (Comunità Energetica Rinnovabile).

    Sienaenergie su Radio Siena TV

    Il presidente dell’Associazione Sienaenergie, Alessandro Vigni, è stato ospite su Radio Siena TV. Durante l’intervista ha ribadito come “Avere una produzione diffusa fa diventare il cittadino protagonista sia della produzione stessa che del consumo”.

    Nel video qui a fianco potete recuperare l’intervento. L’articolo sull’intervento, invece, è disponibile qui.

    L’intervista completa a partire dal minuto 1:20:13

    PA: l’iter per aderire ad una CER

    Leggi l’articolo in cui illustriamo i passi che un Comune o un Ente pubblico deve compiere per aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile.

    Comunicato stampa

    Martedì 4 aprile 2023 si è tenuto a S. Miniato il primo incontro con i cittadini della comunità energetica rinnovabile Sienaenergie che fanno riferimento alla cabina principale Enel di Siena Nord.

    Il Presidente dell’associazione, Alessandro Vigni, ha illustrato ai presenti il lavoro svolto e i numerosi e proficui incontri avuti con istituzioni ed enti in questi tre mesi di vita dell’associazione: di giorno in giorno continuano numerose le adesioni di singoli cittadini, enti ed associazioni, interessati al progetto comune di produzione e condivisione di energia economica e pulita. Nell’attesa che venga emanato il decreto governativo che regola in modo definitivo le CER, alcuni associati si sono già attivati con la realizzazione di propri impianti fotovoltaici, mentre il gruppo tecnico costituito all’interno dell’associazione stessa, composto da validi architetti ed ingegneri, ha già individuato alcune aree (sia pubbliche che private) in cui poter realizzare con bassissimo impatto ambientale impianti comuni al servizio degli associati che non possono realizzare impianti in proprio, per i noti e diversi motivi (presenza di vincoli ambientali o architettonici, esposizione non ottimale oppure, perché escluderlo, per questioni economiche). 

    Nell’incontro sono stati chiariti alcuni dubbi sollevati dal pubblico presente, così come è stata presa nota delle osservazioni fatte, con l’intento di non tralasciare alcun aspetto nella stesura, in corso, del regolamento dell’associazione, che è nata con l’esclusione di qualsiasi scopo di lucro.

    E’ stato previsto quindi, per diffondere ulteriormente il nostro progetto, un altro incontro conoscitivo presso il circolo Arci di Ravacciano, rivolto prevalentemente, ma non solo, agli abitanti della zona “centro”, che, secondo l’area convenzionale della rete di distribuzione, comprende anche i quartieri di Scacciapensieri, Ravacciano, Viale Toselli, Vico Alto, Acquacalda, Petriccio, fino ad arrivare alla Tognazza e Santa Colomba. Successivamente si svolgerà anche un incontro per i residenti della zona sud della città, che comprende anche gran parte del territorio del comune di Monteroni d’Arbia.

    Vieni a trovarci

    Tutti i martedì dalle 16 alle 19, presso il Centro Civico La Meridiana, Via Pietro Nenni 8/a, in zona San Miniato, Siena

    Tutti i martedì alcuni volontari saranno a tua disposizione per dubbi, curiosità, chiarimenti o qualsiasi altra comunicazione che tu desideri. Inoltre, in tale sede e negli orari indicati potrai versare la quota associativa di 50 euro, per il perfezionamento dell’iscrizione alla Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie.

    Avvisi e comunicazioni utili

    Incontri con i cittadini

    L’Associazione Sienaenergie vi invita a partecipare agli incontri pubblici organizzati per illustrare i passi compiuti fino a questo momento e per delineare insieme quelli da compiere nel prossimo futuro.

    Mappa provvisoria delle cabine primarie

    All’indirizzo https://www.e-distribuzione.it/a-chi-ci-rivolgiamo/casa-e-piccole-imprese/comunita-energetiche.html è possibile visualizzare l’area geografica convenzionale di appartenenza della comunità energetica ai sensi del TIAD, l Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD) che disciplina le modalità per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso per le configurazioni previste dai decreti legislativi 199/21 e 210/21, tra cui le Comunità Energetiche.

    Secondo le disposizioni regolatorie e legislative richiamate, per accedere al servizio di autoconsumo diffuso, i punti di connessione facenti parte della configurazione devono essere ubicati nella porzione della rete di distribuzione sottesa alla stessa cabina primaria individuata secondo quanto previsto dall’articolo 10 del TIAD.

    • Nell'immagine potete vedere la Cabina Primaria di distribuzione della zona Sud ed Ovest di Siena.

    Mi illumino di meno

    Il caso virtuoso di Sienaenergie.

    Sul canale YouTube di Primo Piano è disponibile il video dell’evento che si è tenuto a Siena il giorno 16 Febbraio 2023 in occasione di M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.