Entra a far parte di SIENÆNERGIE
Prendi parte alla
Comunità Energetica Rinnovabile Senese, contribuisci al cambiamento

I ruoli all’interno della CER

Prosumer
Contrazione dei termini inglesi “producer” e “consumer”, il prosumer è colui che, possedendo un proprio impianto di energia da fonti rinnovabili, partecipa attivamente al processo produttivo. Dell’energia che produce ne consuma una parte; la rimanente può essere immessa in rete, scambiata all’interno di una Comunità Energetica, o immagazzinata in sistemi di accumulo come batterie, così da utilizzarla nel momento più opportuno.

Consumatore
Il consumatore è quella figura che partecipa alla Comunità energetica consumando energia proveniente dagli impianti rinnovabili presenti all’interno della stessa.
Pertanto, il consumatore non possiede impianti, ma si avvale dell’energia condivisa dai produttori e dai prosumer per soddisfare parte del proprio fabbisogno energetico.

Produttore
È colui o colei che possiede un impianto di energia rinnovabile e lo mette a disposizione dei partecipanti della Comunità Energetica.
In questo modo condivide l’energia in eccesso, partecipando alla condivisione di energia, ma non direttamente all’autoconsumo collettivo.
Non è importante che tu sia

Cittadino

Ente Pubblico

Azienda Privata

Associazione
TUTTI possono partecipare
Diventa un promotore

Promotore è chiunque abbia voglia di diffondere l’iniziativa, coinvolgendo nuove persone e aziende, sia pubbliche che private, promuovendo l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile Senese.
Le CER incentivano un’azione che parte dal basso, dai consumatori che deventano parte attiva del cambiamento verso la transizione energetica ed ecologica.
Promuovere le CER significa prima di tutto informare le persone dell’opportunità che la sharing economy, applicata alla co-produzione e all’autoconsumo condiviso di energia da fonti rinnovabile, può rappresentare, con ricadute positive a livello locale e non solo.
Vieni a trovarci
Tutti i martedì dalle 16 alle 19, presso il Centro Civico La Meridiana, Via Pietro Nenni 8/a, in zona San Miniato, Siena
Tutti i martedì alcuni volontari saranno a tua disposizione per dubbi, curiosità, chiarimenti o qualsiasi altra informazione che tu desideri. Inoltre, in tale sede e negli orari indicati potrai versare la quota associativa di 50 euro, previsti per il perfezionamento dell’iscrizione alla Comunità Energetica Rinnovabile Sienaenergie.
Il tuo viaggio con noi inizia da qui
Compila il modulo che trovi al link qui sotto per manifestare il tuo interesse